Bloomsday 2013

Quarta Edizione

Sabato 15 e Domenica 16 giugno 2013

Una festa laica in onore dello scrittore irlandese James Joyce che fra il 1904 e il 1920 fu a lungo ospite di Trieste dove progettò e iniziò la stesura del suo capolavoro, Ulisse . Una festa che in tutto il mondo studiosi e appassionati dell’opera di Joyce celebrano il 16 di giugno, detto appunto Bloomsday, ossia il giorno in cui si volge tutta l’(anti)epopea di Leopold Bloom, il protagonista del romanzo. Come a Dublino, a New York e a Pola (città partner di Trieste in questa occasione), ma anche a Melbourne, Shangai, Mosca, Parigi, Londra, Montreal, Sao Paulo, San Francisco e in centinaia di ltri centri piccoli e grandi el ondo, Trieste si reciterà, si ballerà, si discorrerà, si suonerà e si brinderà nel nome di Joyce e del suo (anti)eroe Bloom.

 

PROGRAMMA

> Programma della manifestazione [.pdf]

Sabato 15 giugno

  • ore 10.00
    Canale di Ponterosso (presso la nuova passerella)
    Intitolazione della passerella allo scrittore irlandese James Joyce alla presenza del sindaco Roberto Cosolini
  • Calipso. Lettura-spettacolo del IV capitolo di Ulisse di James Joyce a cura di ART & ZAN presentata da L’Armonia-Associazione tra le compagnie del Teatro in dialetto triestino con Giuliana Artico, Sabrina Gregori, Paolo Massaria, Roberta Ripa, Giuliano Zannier, Leonardo Zannier; musiche irlandesi dell’ ensemble di musica celtica Arnwil, introduzione di Renzo S. Crivelli
  • ore 12.00
    Museo Sartorio, Largo Papa Giovanni XXIII, 1
    Calipso in mezz’ora, conferenza di John McCourt Dopo il successo della scommessa della passata edizione del Bloomsday, in cui John McCourt si è prodotto nella temeraria conferenza intitolata Ulisse in mezz’ora, nuova incursione dello studioso di origine irlandese nel testo del capolavoro joyciano alla scoperta dei segreti di Calipso, capitolo che introduce al lettore Leopold e Molly Bloom.A seguire È tornato Joyce, ancora, commemorazione di Bruno Chersicla alla presenza di Andrea Chersicla; interventi di Renzo S. Crivelli e John McCourt.
  • A poche settimane dalla scomparsa del pittore e illustratore Bruno Chersicla, autore fra l’altro di una celebre serie di ritratti di personaggi legati a Joyce un ricordo della sua figura, della sua opera e della sua passione per i grandi protagonisti della letteratura triestina.A seguire proiezione del video Bloomsday 2012
    Sceneggiatura Riccardo Cepach; riprese Nanni Spano; montaggio e regia Fausto Vilevich, musiche dei Bachibaflax.
    Una produzione Museo Joyce Trieste – Trieste Joyce School
  • ore 17.30
    Sala Comunale d’Arte, piazza Unità d’Italia, 4
    Calipso. Lettura-spettacolo del IV capitolo di Ulisse di James Joyce a cura di ART & ZAN (replica)A seguire, inaugurazione della mostra 4 Chapters in 4 Cities di Robert Berry.
  • L’esposizione fa parte dell’ambizioso progetto Ulysses “Seen” , che ambisce a illustrare l’intero capolavoro joyciano.
    Le tavole del capitolo IV intitolato Calipso in mostra a Trieste si legano alle altre tre analoghe mostre organizzate a Dublino, New York e a Pola in questa stessa occasione
    > LA MOSTRA RIMARRA’ APERTA OGNI GIORNO DALLE 10 ALLE 13 E DALLE 17 ALLE 20 FINO AL 7 LUGLIOAl termine Bloomsday dinner, menù irlandese euro 16,00 (pinta di birra irlandese inclusa) presso Pub Mastro Birraio, via F. Venezian, 24/b
    > per prenotazioni tel. 3498356201
  • ore 21
    Museo Sartorio, Largo Papa Giovanni XXIII, 1
    BodyunTitled di e con Daša Grgič, performance di danza A seguire Rhapsody in Joyce, spettacolo di teatro e danza, regia di Valentina Magnani, con Maurizio Zacchigna, Valentino Pagliei, Daša Grgič; testi di James Joyce scelti da Erik Schneider, una produzione ACTIS – Associazione Culturale Teatro Immagine Suono.
    Le parole di Joyce diventano corpo attraverso la danza che può esprimere anche le pieghe più nascoste dell’anima dello scrittore irlandese. Un’indagine senza censure.A seguire
  • presso Stazione Rogers, Riva Grumula, 14
    Bloomsday party – Outdoor

Domenica 16 giugno

  • ore 9.30
    Radio Fragola – Popolare Network, FM 104.5 / 104.8 MHz e in streaming su www.radiofragola.com
    Global Bloomsday Gathering.
    La lettura integrale dell’Ulisse di Joyce attorno al mondo in diretta streaming organizzata dal James Joyce Center di Dublino, che attraversa 25 città in 4 continenti dalle 21 del 15 giugno alle 3.30 del 17, dipanandosi attraverso e oltre le 24 ore del Bloomsday, passa anche per Trieste e per la diretta che Radio Fragola – Popolare Network dedicherà all’evento.
  • ore 19.00
    Presso la passerella Joyce
    Irish Party – concerto di musica irlandese con i Wooden legs
  • ore 20.00
    Chiesa di San Nicolò e Santissima Trinità, Riva III Novembre, 7
    Introibo ad altare Dei. Itinerario a piedi attraverso i principali luoghi di culto di Trieste sulle tracce di James Joyce, guidato da Erik Schneider e John McCourt.
    È noto che il “miscredente” James Joyce (è una definizione del suo amico Italo Svevo) era paradossalmente un appassionato frequentatore delle più diverse funzioni religiose di cui comparava pregi e difetti. Dopo il successo del postribolare tour notturno nella Nighttown triestina della passata edizione, questa volta le tracce di Joyce ci portano nei gioielli dell’architettura di culto della Trieste delle tante confessioni, dalla chiesa greco ortodossa di S. Nicolò a quella serbo ortodossa di S. Spiridione, alla chiesa cattolica di S. Antonio Taumaturgo, alla sinagoga.

 

Organizzazione

Trieste / Università degli studi di Trieste
Museo Joyce Museum

Illustrazioni:  Robert Berry, Josh Levitas
Calipso in mezz’ora: John McCourt (Università Roma 3)
Video:  Nanni Spano, Fausto Vilevich
Lettura-spettacolo Calipso: L’armonia – Associazione tra le compagnie del Teatro in Dialetto triestino
Rhapsody in Joyce: ACTIS – Associazione Culturale Teatro Immagine Suono
Bloomsday party: Stazione Rogers
Introibo ad altare Dei. Walking tour: Erik Schneider, John McCourt
Ideazione: Riccardo Cepach, Nanni Spano
Direzione: Renzo S. Crivelli, Bianca Cuderi, John McCourt, Laura Pelaschiar
Coordinamento amministrativo: Gloria Deotto, Carlo De Marco
Grafica: Emilio Porto, Nanni Spano
Media partner: Radio Fragola – Popolare Network
Si ringrazia per la collaborazione: pub Mastro Birraio

Museo Joyce
www.museojoycetrieste.it
museojoyce@comune.trieste.it
tel. 040 6758170 / 8200

Filters: