James Joyce- Itinerari Triestini

Un itinerario virtuale attraverso la Trieste di Joyce a cura del Laboratorio Joyce dell’Università di Trieste: è la versione interattiva dell’opera James Joyce – Itinerari Triestini/Triestine Itineraries di Renzo S. Crivelli, pubblicata dalla MGS Press di Trieste.

La Trieste Joyce School

Organizzata dall’Università di Trieste e tenuta, ogni anno, nella prima settimana di luglio, questo meeting è un festival di ricerca specialistica e di stimolo culturale, ma è anche una fonte di sicuro divertimento sia per gli studiosi attempati che per gli entusiasti neofiti di tutte le età.

International James Joyce Foundation

L’organismo internazionale cui la maggior parte dei joyciani fanno capo; la Fondazione – attualmente presieduta da Rosa Maria Bosinelli – organizza l’International Joyce Symposium ogni due anni (il penultimo ha avuto luogo proprio a Trieste nel 2002).

James Joyce Centre – Dublin

Situato in North Great Georges Street, il centro è attivo già da dieci anni e organizza “walking tours”, conferenze, proiezioni cinematografiche; inoltre, il centro è sede di un piccolo “Joyce Museum” e di una biblioteca. I direttori sono Ken Monaghan e Bob Joyce (rispettivamente nipote e pronipote di Joyce).

Zürich James Joyce Foundation

Voluta da Fritz Senn, la Zürich Foundation è la sede della più ampia e importante biblioteca joyciana in Europa; organizza conferenze e altri eventi joyciani durante l’anno e dà vita a un “Joyce Workshop” nella prima settimana di agosto di ogni anno.

Antwerp Joyce Centre

Sotto la direzione di Geert Lernout, l’Antwerp Joyce Centre si dedica soprattutto ai “Genetic Joyce Studies”.

Flying By the Net: James Joyce in cyberspace

57 importanti links joyciani scelti da Mike Groden.

James Joyce Resource Center

Rivista di risorse e bibliografie joyciane dalla Ohio State University, a cura di Edward J. Maloney e David F.Fanning.

James Joyce Annual Summer School

La Summer School dublinese che permette a tutti gli appassionati di assaporare e rivivere le opere di Joyce nella città che ne ha ispirato buona parte.

James Joyce Quarterly

Da quasi 40 anni i “James Joyce Quarterly” sono la bandiera degli studi joyciani internazionali.

Joyce Studies Annual

Una preziosa fonte per le ricerche in corso sull’opera di James Joyce. Ogni volume dell’annuario presenta articoli di autorevoli studiosi joyciani, che evidenziano le aree di critica storica, testuale e comparata.

The James Joyce Broadsheet

Una rivista specializzata internazionale che pubblica abstract e notizie a proposito dell’opera di Joyce; viene pubblicata in Inghilterra da Richard Brown e Alistair Stead della “School of English” dell’Università di Leeds e da Pieter Bekker della Leeds Metropolitan University.

Atelier Aterui

Il sito joyciano di Eishiro Ito, professore associato di inglese alla Iwate Prefectural University in Giappone; contiene decine di foto di Trieste realizzate in occasione della IV Trieste Joyce Summer School e del XVIII Simposio Internazionale del 2002.

Hypermedia Joyce Studies

Giornale elettronico di studi joyciani